𝐂.𝐒. 𝐄𝐭𝐫𝐮𝐬𝐜𝐚 𝐁𝐚𝐬𝐤𝐞𝐭 𝐒𝐒𝐃𝐑𝐋 & 𝐏𝐚𝐥𝐥𝐚𝐜𝐚𝐧𝐞𝐬𝐭𝐫𝐨 𝐒𝐚𝐧 𝐌𝐢𝐧𝐢𝐚𝐭𝐨 𝐀𝐒𝐃, come da direttive FIP, hanno adottato il modello di Organizzazione, Gestione e Controllo in materia di Safeguarding – D.Lgs n.39/2021 come da normativa della Riforma dello Sport.
Ciò andrà a fortificare il nostro impegno per prevenire e contrastare ogni forma di abuso, molestia, violenza o discriminazione dentro e fuori dal campo di gioco.
Le normative di riferimento a livello nazionale sono le seguenti:
– Decreto legislativo 36/2021, articolo 33
– Decreto legislativo 39/2021, articolo 16
– Delibera CONI nr.255 del 25/07/2023
– Principi fondamentali per la prevenzione e il contrasto dei fenomeni di abuso, violenza e discriminazione emanati dall’Osservatorio permanente del CONI per le politiche di Safeguarding
– Linee guida e circolari relative della FIP
In un secondo momento, entro il 31 dicembre 2024, sarà nominato anche il “Responsabile societario contro abusi, violenze e discriminazioni” per entrambe le società sanminiatesi. Questo per poter individuare la persona più giusta per un ruolo così delicato, ma serio e fondamentale per la salvaguardia e il rispetto dei diritti di tutti.
In attesa della nomina, l’email dedicata safeguarding@etruscabasket.com è già attiva e adoperabile per qualsiasi segnalazione.
Sottolineiamo l’importanza di questo mezzo che non rendiamo solo disponibile, ma che vi invitiamo fortemente ad utilizzare per segnalarci situazioni come da linee guida.
Qui sotto i codici condotta e i modelli organizzativi delle due società.