GIRO DI BOA DA PRIMI IN CLASSIFICA: L’AVVENTURA RIPARTE CON TORTONA

ReCap per chi si fosse “connesso” solo ora. Iniziamo l’annata, riprendendo le parole usate a inizio stagione, con “una squadra giovane, rinnovata, con estrema voglia di fare e la sfacciataggine di dimostrare tanto”. L’obiettivo è sempre il solito: salvezza, poi tutto quello che viene in più è tanto di guadagnato!
Qualche caduta iniziale in trasferta, c’era da prendere coscienza di noi, l’amalgama del gruppo. Perdiamo il capitano in campo già alla seconda giornata, ma si è dimostrato un sostegno unico sempre disponibile per i compagni in panchina. Poi iniziamo a macinare successi e nel frattempo il Fontevivo rimaneva inviolato. A fine girone di andata eravamo lassù, in vetta alla classifica e abbiamo confermato il tutto anche a fine girone di ritorno. Iniziamo questi Play-In Gold secondi solo ad Oleggio grazie ai punti derivanti dalla prima fase e ora al giro di boa siamo sopra anche a loro grazie alla meravigliosa vittoria della quinta giornata, cedendo il passo solo a Pavia. Una sconfitta che serve a ricordarci anche che questi ragazzi sono umani e che non bisogna mai perdere lucidità e testa. Chi ama la montagna dice sempre “la salita è dura, ma quando arrivi in cima il panorama è fantastico”. Ecco, la vista è già fantastica così. Testa e concentrazione per vedere quanto è bello andando un po’ più su. Ripartiamo dalla Gulliver Derthona Basketball Lab, stavolta a casa nostra. Ricordiamoci i passi fatti nel match di andata, aggiustiamo il tiro e scaldiamo le voci sugli spalti.
Coach Martelloni: “La partita con Tortona sarà una partita complessa: di sicuro non avremo Scardigli, che purtroppo sarà fuori tutta la stagione per la rottura del menisco; quasi sicuramente non avremo Caglio per una distorsione alla caviglia per quanto non si creda di grave entità, ma è fresca di ieri; Metsla al momento è influenzato. Ci presenteremo a ranghi particolarmente ridotti contro una squadra che invece arriverà molto probabilmente col coltello tra i denti. Tortona è a una delle ultime chiamate per entrare tra le prime otto perché in questo momento sono a -4 a sei giornate dalla fine. Sarà una partita complessa, ma è tutto l’anno che siamo in difficoltà a livello numerico per infortuni e mi aspetto che i ragazzi diano comunque il meglio di loro al solito, come hanno fatto tutto l’anno. Giochiamo di sabato quindi avremo un giorno in meno per preparare la partita, ma questo vale anche per loro. Giochiamo di sabato, ma ci aspettiamo comunque di vedere un grande pubblico perché di sicuro ne avremo bisogno.”
Il Capitano ‘in servizio’ Marco Menconi: “Con Tortona inauguriamo il girone di ritorno della fase Play-In Gold, reduci da quattro vittorie consecutive che ci hanno proiettato dal terzo al primo posto. Ora sta a noi difendere questa posizione, fondamentale per assicurarci il fattore campo ai playoff. Affronteremo una squadra giovane, intensa e fisica, quindi sarà una sfida tutt’altro che semplice. Durante la settimana ci siamo preparati al meglio, con l’obiettivo di proseguire la nostra striscia vincente, a maggior ragione in casa nostra. Per questo mi aspetto tanto pubblico sugli spalti: il vostro supporto fa davvero la differenza. Forza Etrusca!”
CARICHI CON LE VOCI SUGLI SPALTI PERCHÈ ANCHE DI SABATO E SOLO FORZA ETRUSCA!!!