BUONA LA PRIMA PER I RAGAZZI DI MARTELLONI CHE ESPUGNANO IL PALATAGLIATE CON UN PRIMO E UN TERZO QUARTO DA URLO!

Basketball Club Lucca vs La Patrie Etrusca Basket 64 – 77

(8-19; 21-14; 13-26; 22-18)

Basketball Club Lucca: Brugioni, Drocker 6, Lippi 11, Dubois 18, Barsanti 5, Simonetti 2, Tempestini 4, Del Debbio 5, Vignali 4, Pierini 2, Candigliota ne, Trentin 7. All. Olivieri; Ass. Giuntoli.

La Patrie Etrusca Basket: Ermelani, Caglio 32, Metsla 11, Menconi 16, Scardigli ne, Penco ne, Re 12, Granchi ne, Ndour, Speranza ne, Cravero 6, Zaccagna. All. Martelloni; Ass. Menconi e Gori.

Non riesce l’ennesima rimonta di Lucca e La Patrie si porta a casa gara 1 con una prestazione difensiva devastante e le mani ustionanti di Caglio.

Passiamo al match.

Squadra che vince non si cambia e Martelloni schiera i soliti “Fantastici 5” che ricambiano la fiducia partendo immediatamente con aggressività e una difesa attenta e presente. Subito due bombe di Caglio e l’apporto da 2 punti di Cravero e Re portano il tabellone al 12-0 dopo neanche 3 minuti di gioco e costringono al time out coach Olivieri per frenare l’avanzata sanminiatese. Dubois mette a segno i primi due punti lucchesi con due tiri liberi a 6’44 e da quel momento Lucca tenta di accorciare le distanze fino al 8-13, ma a quel punto ci pensano Re e Menconi con due triple ad allungare fino al + 11 di fine primo quarto.

Barsanti inaugura il secondo quarto con una tripla, ma dalla nostra rispondono Cravero da due e Re da tre. Drocker trova la tripla del -10 e tenta velocemente di replicare, ma senza successo. A questo punto si annebbia un po’ la vista in attacco dell’Etrusca, mentre dall’altro lato Lucca piano piano recupera con canestri dall’area di Pierini e Dubois fino ad impattare col tiro libero di Trentin a 2’37 dall’intervallo lungo.

Caglio segna da 2, ma Dubois risponde a tono. Un fallo di Trentin manda in lunetta Menconi che non delude mai. Di nuovo Menconi da due. Dubois tenta il recupero con una tripla, ma Caglio risponde piazzando i tre punti direttamente da casa sua sulla sirena di fine secondo quarto per la gioia di tutti i tifosi sanminiatesi presenti e non. Si va al riposo lungo sul 29-33.

Al rientro dagli spogliatoi prima Menconi e poi Re bucano da due e Caglio nuovamente da tre. Sulla sponda lucchese stesso schema ad opera di Trentin, Vignali e Del Debbio. A questo punto scendono in campo un ispirato Metsla da due, ma soprattutto un infuocatissimo Caglio che mette ben 3 triple che cacciano Lucca a -17 a fine quarto e fanno esaltare il pubblico sanminiatese.

Metsla porta i biancorossi al massimo vantaggio di +20 all’inizio dell’ultima frazione, mentre Caglio sbaglia solo per ricordare a tutti che è umano. Lucca rosicchia punto punto: anche Drocker torna a referto con una tripla, ma come in precedenza la seconda non ottiene lo stesso successo. I nostri sono bravi ad amministrare il vantaggio e a bloccare ogni tentativo di rimonta lucchese. La sirena suona e gara 1 è nostra!

Ancora non siamo a niente e tutto è da scrivere. Adesso testa bassa e lucidità per preparare gara 2.

L’appuntamento è per giovedì ore 21 a Fontevivo.

Tutti sugli spalti per questi ragazzi. Tutti sugli spalti per prenderci gara 2. Tutti sugli spalti per agguantare l’accesso alla finale!!!

ANDIAMO SAN MINIATO!!!!! 🤍❤️🤍❤️🤍❤️🤍

📸 Simone Salerno