Mens Sana Basket vs Etrusca San Miniato 86 – 85
Tabellino: Starnini 4, Galasso, Fontanelli 14, Di Monaco 2, Diana 26, Sabatini 2, Zinna, Lotti ne, Manus 17, Mitolo, Mazzoni, Eihmanis 20. All. Manetti
Cade il gruppo U17 eccellenza nella difficile trasferta di Siena al termine di un match dai mille capovolgimenti. Partono forte i nostri in avvio di partita, la circolazione di palla è buona e i tanti tiri presi trovano il fondo della retina, nella metà campo difensiva riusciamo a limitare la fisicità ospite provando a scappar via nel punteggio. Secondo periodo dove i meccanismi offensivi si inceppano, Siena alzando l’intensità difensiva ci manda un po’ fuori giri ed è brava ad approfittarne in rapide transizioni che portano i padroni di casa ad impattare e a superare sul finire del quarto (45-40 il parziale dopo 20’).
Il rientro dagli spogliatoi non sembra aver cambiato inerzia al match, i nostri infatti sembrano non trovare la chiave giusta per rientrare in partita, Siena scappa quindi nel punteggio, una bomba sul finire del quarto prova a tenere aperte le speranze. Ultimo quarto di cuore e lotta per i nostri, in un paio di occasioni provano a tornare sotto ma Siena è brava a ricacciarci indietro, arriviamo quindi negli ultimi 180” con un solo possesso a dividere le due squadre; si decide tutto nei possessi finali dove prima superiamo a 7” dal termine dalla lunetta, Siena però non ci sta e subito dopo, a tempo quasi scaduto, segna il canestro della vittoria senza possibilità di replica per i nostri (86-85 il punteggio finale).
Sabato 17 maggio (ore 17) ultimo match del girone, valevole per l’accesso alle final four di Coppa Toscana, contro Lucca.
Dai ragazzi! Forza!!!