La Patrie Etrusca Basket vs BC Servizi Basket Aretina 86 – 67
(22-19; 15-12; 23-14; 26-22)
La Patrie Etrusca Basket: Ermelani 4, Caglio 30, Metsla 7, Menconi 12, Godano, Penco, Re 5, Granchi, Ndour 9, Speranza, Cravero 19, Zaccagna. All. Martelloni; Ass. Menconi e Gori.
BC Servizi Basket Aretina: Toia 11, Nica 2, Iannicelli, Marcantoni ne, Dal Pos 9, Buzzone 13, Lemmi 12, Prenga 14, Vagnuzzi ne, Kader 1, Fabrizi ne, Bischetti 5. All. Fioravanti; Ass. Liberto.
L’articolo poteva iniziare con un “pronti, via” ma l’Etrusca non è scesa in campo troppo pronta. Per questo, subisce un parziale di 5-15 firmato dalle inchiodate di Buzzone e Prenga.
Mancano 5’ da giocare e coach Martelloni richiama i suoi al time out.
Cravero torna in campo con un’altra faccia: scuote i suoi con 5 punti consecutivi (10-15). Caglio poi rincara doppiamente la dose al quale si aggiunge Menconi.
Iniezione di fiducia biancorossa: adesso sì! Il tabellone recita 20-17 con 1’41’’ da giocare che si trasforma in 22-19 dopo i primi 10’.
La seconda frazione è inaugurata da una super giocata di Ermelani che ruba, fugge e ne mette due pesanti. Menconi segna da casa sua e l’Etrusca vola a +5.
Dal Pos ne rifila 3 ai biancorossi che non si sfaldano ma continuano a macinare: Ndour dai 4,75 fa impazzire il Fontevivo. Arezzo è terribile ma l’Etrusca di più. Difesa più arcigna e circolazione di palla: dopo 20’ Ermelani sigla il 37-31.
Al rientro dagli spogliatoi è digiuno per quasi 2’.
Caglio, Cravero e Menconi suonano per l’Etrusca ma dall’altra parte Toia, Lemmi e Buzzone rispondono senza mai permetterci di riuscire ad azzannare la partita.
Con 3’ da giocare Metsla con un cioccolatino di Menconi sigla il +10 Etrusca e subito dopo Caglio con un and one che vale 4 punti prova ad allungare le distanze.
Sul 54-42 Ndour con una super giocata prima ruba e poi inchioda con prepotenza quello che vale il +15 Etrusca.
Il buon Caglio, in una serata di grande grazia, inaugura la quarta e ultima frazione con una tripla che ci gasa. Toia risponde ma Cravero ribatte. È un botta e risposta fra Buzzone e Caglio, fra Menconi e Prenga. Forti del vantaggio acquisito però la gestione della partita è stata super. Re chiude i giochi e si archivia così gara 1 sul +19. Non ci poteva che essere inizio migliore!
Giusto festeggiare adesso perché “chi ben comincia….” anche se ancora niente è fatto. Testa a gara 2. Lucidi e concentrati. Con il coltello fra i denti. Giovedì 15 maggio ad Arezzo!
ANDIAMO!!!