Eccellente, appunto, il lavoro della dirigenza e dello staff tecnico biancorosso che portano a San Miniato il primo campionato d’eccellenza per la categoria u19. Estate calda e ricca di movimenti silenziosi che vede spiccare il nome di 𝐒𝐚𝐧 𝐌𝐢𝐧𝐢𝐚𝐭𝐨 fra le grandi.
Un campionato impegnativo e dispendioso sia a livello energetico che economico. I ragazzi della Rocca infatti si apprestano ad affrontare lunge trasferte anche oltre regione. Per avere successo, servirà fare 𝐬𝐪𝐮𝐚𝐝𝐫𝐚.
Sotto la guida di coach Gabriele Martelloni e del suo assistente Alessandro Manetti la formazione u19 Eccellenza sarà composta dai nostri 𝐋𝐨𝐫𝐞𝐧𝐳𝐨 𝐒𝐜𝐚𝐫𝐝𝐢𝐠𝐥𝐢, 𝐌𝐚𝐭𝐭𝐞𝐨 𝐄𝐫𝐦𝐞𝐥𝐚𝐧𝐢, 𝐏𝐢𝐞𝐭𝐫𝐨 𝐂𝐚𝐬𝐭𝐚𝐥𝐝𝐢, 𝐍𝐢𝐜𝐨𝐥𝐨̀ 𝐆𝐞𝐦𝐢𝐠𝐧𝐚𝐧𝐢, 𝐆𝐫𝐞𝐠𝐨𝐫𝐢𝐨 𝐆𝐢𝐬𝐦𝐨𝐧𝐝𝐢, 𝐀𝐜𝐡𝐢𝐥𝐥𝐞 𝐆𝐮𝐚𝐫𝐢𝐧𝐨, 𝐋𝐚𝐩𝐨 𝐒𝐚𝐧𝐭𝐢𝐧𝐢 e 𝐊𝐨𝐮𝐤𝐚 𝐄𝐥𝐢𝐚 𝐁𝐢𝐨𝐧𝐝𝐢.
Per una squadra competitiva e di alto livello sono stati molteplici i movimenti in entrata e di seguito elenchiamo tutti i nomi:
𝐆𝐢𝐚𝐧𝐥𝐮𝐜𝐚 𝐋𝐞𝐦𝐦𝐢, livornese doc classe 2005, esterno di 1.97. Aggregato alla Libertas Livorno in serie B per 2 stagioni, si mette in mostra alla Juve Pontedera quest’anno in C unica, con una media di 12.3 punti a partita. Viene da noi per essere protagonista nella 19 Eccellenza e conquistarsi minuti nella nostra prima squadra.
𝐋𝐮𝐜𝐚 𝐏𝐞𝐧𝐜𝐨, ala di 1.97, classe 2006, proveniente dal My Basket Genova. Viene da un anno dove va oltre la doppia cifra di media sia nel campionato U19Ecc che in C unica. Lo vedremo protagonista nella nostra U19 Eccellenza e pronto a rubare minuti ai nostri “senior” in serie B.
𝐀𝐥𝐛𝐞𝐫𝐭𝐨 𝐆𝐫𝐚𝐧𝐜𝐡𝐢, lungo di 2.04, proveniente dalla Juve Pontedera. Alberto gioca a basket da soli 3 anni, ma si conquista già minuti importanti nella squadra U17Ecc targata JP che vinse il titolo toscano 2 anni fa e anno scorso ha già trovato minuti importanti sia in C che in U19 Eccellenza. Alberto continuerà il suo percorso di crescita nella nostra U19 Eccellenza e sarà aggregato al roster della serie B.
𝐀𝐧𝐝𝐫𝐞𝐚𝐬 𝐄𝐤, guardia di 1.92, 2006 proveniente dalla Laurenziana. Andreas è stato protagonista in tutti i campionati di eccellenza fatti con Laurenziana, dove nel 2023 ha sfiorato le finali nazionali perdendo lo spareggio con Virtus Bologna. A livello personale ha vestito la maglia della selezione Toscana 2006. È fermo da un anno per un brutto infortunio, ma ha lavorato duramente durante l’inverno e siamo sicuri che tornerà ad essere protagonista nella nostra 19 Eccellenza.
𝐓𝐨𝐦𝐦𝐚𝐬𝐨 𝐌𝐚𝐫𝐢𝐚𝐧𝐢, guardia di 1.86, 2006 proveniente dalla Laurenziana. Tommaso è stato protagonista in tutti i campionati di eccellenza fatti con Laurenziana, dove nel 2023 ha sfiorato le finali nazionali perdendo lo spareggio con Virtus Bologna. A livello personale è stato riserva a casa della selezione Toscana 2006. Lo scorso anno ha partecipato al campionato U19 Gold e DR3, siamo sicuri che tornerà ad essere protagonista nella nostra 19 Eccellenza.
𝐋𝐨𝐫𝐞𝐧𝐳𝐨 𝐌𝐚𝐫𝐫𝐨𝐜𝐜𝐡𝐢, play/guardia di 1.84, 2006 proveniente dalla Laurenziana. Lorenzo è stato protagonista in tutti i campionati di eccellenza fatti con Laurenziana, dove nel 2023 ha sfiorato le finali nazionali perdendo lo spareggio con Virtus Bologna. A livello personale è stato riserva a casa della selezione Toscana 2006. Anno scorso ha partecipato al campionato U19 Gold e DR3, siamo sicuri che tornerà ad essere protagonista nella nostra 19 Eccellenza.
𝐓𝐨𝐦𝐦𝐚𝐬𝐨 𝐌𝐨𝐫𝐢, esterno di 1.91, 2006 proveniente dalla Laurenziana. Tommaso è stato protagonista in tutti i campionati di eccellenza fatti con Laurenziana, dove nel 2023 ha sfiorato le finali nazionali perdendo lo spareggio con Virtus Bologna. Anno scorso ha partecipato al campionato U19 Gold, e ha iniziato ad acquisire esperienza senior nei campionati di DR3 e DR1 che porterà nella nostra 19 Eccellenza.
𝐅𝐞𝐝𝐞𝐫𝐢𝐜𝐨 𝐙𝐚𝐜𝐜𝐚𝐠𝐧𝐚, playmaker di 1.77, 2006 proveniente dalla Laurenziana. Federico è stato protagonista in tutti i campionati di eccellenza fatti con Laurenziana, dove nel 2023 ha sfiorato le finali nazionali perdendo lo spareggio con Virtus Bologna. Lo scorso anno scorso ha partecipato al campionato U19 Gold, e ha iniziato ad acquisire esperienza senior nei campionati di DR3 e DR1 che porterà nella nostra 19 Eccellenza.
𝐑𝐨𝐛𝐞𝐫𝐭𝐨 𝐆𝐨𝐝𝐚𝐧𝐨, playmaker di 1.80, 2007 proveniente dalla Laurenziana. Roberto è stato protagonista nel campionato di eccellenza U15 con Prato Basket Giovane, e anno scorso ha partecipato al campionato U17 Eccellenza, dove con Laurenziana ha partecipato ai gironi Interzona e ha prodotto una media di 18 punti a partita. A livello personale ha vestito la maglia della selezione Toscana. Partirà aggregato al raduno della nostra B e sarà protagonista nel campionato U19 Eccellenza.
𝐓𝐨𝐦𝐦𝐚𝐬𝐨 𝐃’𝐀𝐦𝐚𝐭𝐨, guardia di 1.84, 2007 proveniente dalla Laurenziana. Tommaso è stato protagonista nei campionati di eccellenza U15 e per due anni U17 con Laurenziana, dove ha partecipato ai gironi Interzona da protagonista sia da anno debole che anno forte. A livello personale è stato riserva a casa della selezione Toscana. Tommaso sarà uno dei protagonisti nel nostro campionato U19 Eccellenza.
𝐌𝐚𝐭𝐭𝐞𝐨 𝐌𝐚𝐥𝐯𝐨𝐥𝐭𝐢, playmaker di 1.75, 2007 proveniente dalla Juve Pontedera. Matteo è stato protagonista nei campionati di eccellenza U15 Eccellenza e U17 Eccellenza, dove con la Juve Pontedera ha vinto il titolo Toscano e partecipato ai gironi Interzona da anno debole andando ben oltre la doppia cifra di media. A livello personale ha vestito la maglia della selezione Toscana. Partirà aggregato al raduno della nostra B e sarà protagonista nel campionato U19 Eccellenza.
Daje tutta ragazzi! In alto il nome di 𝐒𝐚𝐧 𝐌𝐢𝐧𝐢𝐚𝐭𝐨