Parole della Pallacanestro Prato Dragons:
Ci siamo. Manca davvero poco all’ultimo atto che assegnerà lo scudetto per la categoria Under 17 nel basket giovanile nazionale.
Nel Cilento, saranno sedici le squadre approdate alla fase finale dopo la lunga serie di partite regionali ed interzonali. E al via, ci saranno anche i Dragons. Questi i partecipanti con relativi gruppi.
Girone A: Reyer Venezia Mestre, Tezenis Verona, Orange1 Bassano del Grappa, Dolomiti Energia Trento;
Girone B: New Basket Brindisi, Vis 2008 Ferrara, Pall. Prato Dragons, SAP Alghero;
Girone C: San Paolo Ostiense Roma, Pallacanestro Varese, EA7 Emporio Armani Olimpia Milano, Conforama Varese Academy;
Girone D: Virtus Bologna, Cab Stamura Ancona, Unahotels Reggio Emilia e Allianz Derthona Basket.
Le partite saranno trasmesse in diretta video sul link https://www.youtube.com/@Basketlike_it e in play by play con diretta scritta al link https://nbn23.com/fip-stats/
I Dragons arrivano a questo traguardo dopo l’ottima intuizione di lavorare in sinergia con l’Etrusca San Miniato, due realtà che fanno dell’appartenenza il loro marchio di fabbrica. Due realtà che con la forza delle idee si sono unite per garantire il miglior programma sportivo per i propri ragazzi affidati alle cure dei due allenatori Marco Pinelli e Gabriele Martelloni.
Il titolo regionale conquistato dal ‘Pratruska’, come simpaticamente è etichettata la realtà rossoblù nel torneo d’Eccellenza Under 17, è la conferma dello splendido lavoro svolto dal sodalizio che ha riguardato anche la crescita di molti prospetti individuali. Fra i quali, i pratesi Matteo Chiti convocato in una selezione nazionale partecipante al torneo europeo di Brindisi e Gianmarco Pinelli che ha avuto un buon minutaggio in prima squadra ed è stato convocato al ‘Giovani Leggende’ di Varese con il Fulgor Fidenza.
Anche dalla parte di San Miniato sono arrivate crescite significative, come quelle di Lorenzo Scardigli e Linards Eihmanis convocato nelle selezioni nazionali di categoria.
Ecco il commento della vigilia da parte dello staff tecnico con Marco Pinelli e Gabriele Martelloni: “E’ stato un programma lungimirante, pensato senza individualismi e dove sono stati messi in primo piano tutti i ragazzi, dai classe 2009 inseriti in rosa per una crescita futura ai 2007 e 2008 protagonisti del programma e curati in maniera importante e quotidiana. Abbiamo optato per far allenare insieme il gruppo, facendo sinergia e mettendo insieme persone disponibili a lavorare all’unisono. E’ stata una annata da record, volevamo fare una buona stagione ed è venuta fuori una cosa straordinaria. La distanza chilometrica fra noi e San Miniato non è banale ma con la volontà abbiamo colmato questa possibile difficoltà, ottimizzando i tempi ed ottenendo quotidianamente un programma condiviso grazie alla continua comunicazione degli staff tecnici. Metterci alle spalle in classifica squadre come Don Bosco, Empoli, Castelfiorentino, Laurenziana, Pino Firenze, Us Livorno e Pontedera è un motivo d’orgoglio così come il percorso fatto nell’interzona dove abbiamo giocato partite di spessore, perdendo solo sul parquet del Fonte Roma e ribaltando nel ritorno la differenza canestri che ci ha consentito di andare alle finali nazionali. Belle anche l’esperienze con le trasferte lunghe ed importanti nelle quali abbiamo abituato i ragazzi a gestire anche il pre-gara, abituandoli ai viaggi e ad organizzare la giornata in modo particolare. Le società ci hanno consentito anche di poter svolgere trasferte di due giorni, con un preparatore atletico e cadenzando l’avvicinamento alla partita seguendo ad esempio apposite indicazioni per l’alimentazione e il pranzo pre gara. Ora ci misureremo contro prospetti di serie A in questa finale e vivremo un’esperienza con il top dei settori giovanili nazionali, valorizzando anche il marchio Dragons. In queste settimane, per preparare l’aspetto agonistico, sono sate organizzate amichevoli speciali fra il gruppo Under 17 contro le squadre senior della Sibe Gruppo AF di serie C e l’Etrusca La Patrie in serie B e un grazie va anche ai giocatori delle prime squadre che si sono allenati con i ragazzi ed è una cosa questa non banale perché non sempre è facile vedere dei senior che lavorano stimolando i più giovani”.
Il debutto è previsto lunedì 20 maggio alle 20 ad Agropoli contro Alghero. Il calendario dei giorni successivi sarà determinato dai risultati della prima giornata.