DIVISIONE REGIONALE 2: LA SEMIFINALE È DI VALDERA

Pall. Valdera – Pall. San Miniato 53 – 48
(14/14 – 7/8 – 12/16 – 20/10)
Tabellino: Cioni 4, Mannucci 10, Rossi, Ermelani 7, Pertici, Scardigli 11, Daini, Petrolini 5, Maggiorelli, Speranza 9, Pandinelli, Castaldi. All Giunti, ass. Petrolini
Si chiude con una prestazione tutto cuore la stagione sportiva della nostra Promozione. I ragazzi di coach Giunti e Petrolini lasciano il posto alla pallacanestro Valdera nella finale dei Play Off del girone B.
I biancorossi erano con le spalle al muro avendo perso gara 1 lo scorso sabato e dovevano per forza vincere per riportare a San Miniato gara 3.
Il folto pubblico, di entrambi i colori, non poteva perdere questo incontro che fin dai primi minuti si è dimostrato equilibrato, agonistico, ma comunque corretto.
San Miniato deve ancora rinunciare a Capitan Parrini, fermo ancora per infortunio, ma che ha voluto essere in panchina con i suoi ragazzi con cui ha condiviso una spettacolare stagione, sorprendente per i risultati e che ha fatto divertire e appassionare il pubblico samminiatese e non.
La partenza è equilibrata, con le formazioni che rispondono canestro su canestro con un perfetto pareggio al termine del primo quarto. Nel secondo quarto entrambe le difese danno il meglio di sé, con i biancorossi che riescono a chiudere bene le bocche di fuoco dai 6,25 che tanto male hanno fatto in gara 1. In questi 10 minuti saranno pochissimi i punti segnati da entrambe le formazioni, chiudendo al riposo lungo con un nuovo sostanziale pareggio.
Al rientro dagli spogliatoi San Miniato tenta il primo allungo, portandosi anche sul più 7, e chiudendo il terzo quarto sul +5, grazie ai 4 punti consecutivi di Cioni e altrettanti di Scardigli.
Si apre così l’ultimo quarto dove la freddezza e l’esperienza di Valdera chiude il canestro samminiatese per ben 6 minuti, troppi per non farsi recuperare e superare. Due bombe dalla lunga (una di pura fortuna) spezzano la partita a pochi minuti dalla fine.
Il time out chiamato da Giunti ferma, ma non in tempo, la rimonta biancoblu. Gli appoggi di Mannucci ed Ermelani tengono vive le ultime speranze ma i falli sistematici e relativi tiri dalla lunetta chiudono di fatto la partita, con Valdera che approda al turno successivo contro la vincente dell’altro girone, il Basket Argentario.
Ma ai nostri ragazzi non possiamo altro che fare i nostri complimenti, nostri ma anche di tante società incontrate nel campionato, che hanno riconosciuto la crescita del gruppo sia in qualità di gioco che in atteggiamento in campo.
Un grazie speciale al pubblico che ho fatto sentire la sua vicinanza durante tutto l’anno e ha riempito ogni spazio al Fontevivo per gara uno e in trasferta per gara due.
Facciamo tesoro dei tanti successi (non dimentichiamoci che si sono classificati secondi in regular season a soli due punti dalla prima, anche battuta in entrambe le gare). Avremo modo di smaltire l’amarezza della serata, ripercorrere le grandi emozioni e iniziare a pianificare la prossima stagione.
Grazie mille a tutti e sempre Forza Etrusca!!