“Per una società come San Miniato, raggiungere in tre anni due finali nazionali giovanili, in compagnia di società con un blasone un po’ più mediatico, è un risultato che ci dà un segnale importante. La strada della valorizzazione del proprio patrimonio, delle qualità dei propri atleti, del loro talento, del valore al sacrificio… ha assunto un ruolo da assoluto protagonista.
Sembrano aspetti banali, scontati, ma guardando al panorama giovanile non lo è.
È un risultato ‘puro’, che arriva senza alchimie tattiche e senza ‘utilizzare’ i ragazzi ma grazie invece all’intenso lavoro quotidiano e grazie alle competenze di chi ne cura ed ha curato la loro crescita giornalmente, rendendoli unici protagonisti del percorso.
È un risultato da DNA SANMINIATESE e questo probabilmente per noi società è l’aspetto che ci rende maggiormente orgogliosi.
È un risultato che premia anche l’importanza degli step e, in questo il progetto attivo integrato con la serie B dove una gran parte dei ragazzi u17 è stato attore protagonista e non spettatore, merita attenzione e merito in tutte le componenti coinvolte.
In questo percorso non possiamo non menzionare e ringraziare anche gli amici di Pallacanestro Prato Dragons che con i due atleti nel gruppo squadra, Marco Pinelli nello staff e i dirigenti sono stati sicuramente un elemento prezioso ed unico.
Adesso i ragazzi e lo staff si sono guadagnati un palcoscenico ancor più prestigioso, dove potranno confrontarsi con le migliori 16
squadre d’Italia.
Sarà un’altra tappa di crescita, determinante e fondamentale per loro, dove esser protagonisti vuol dire saper apprezzare il confronto e la sfida.”
Marco Mosi,
DT Etrusca Basket