QUARRATA RIBALTA LA PARTITA D’ANDATA: PER L’ETRUSCA È UN NETTO KO

Consorzio Leonardo Quarrata – Etrusca San Miniato 86 – 65
(23-24, 46-34, 63-51)
Consorzio Leonardo Quarrata: Mustiatsa 5, Balducci 7, Molteni 14, Falaschi, Calugi 6, Regoli 14, Antonini 28, Agnoloni, Tiberti 12. All. Tonfoni.
La Patrie Etrusca Basket: Lovato ne, Bellavia, Menconi 11, Bellachioma 9, Ermelani, Scardigli L. 5, Speranza 2, Jovanovic 16, Capozio 10, Ndour 10, Scardigli S. ne, Cravero 2. All. Martelloni; Ass. Latini e Meucci.
Nella 19ª giornata di campionato l’Etrusca esce fra i vinti dal PalaMelo di Quarrata priva di uno dei suoi giocatori fondamentali, Lovato.
Un’Etrusca che arrivava alla 19ª giornata già sicura della sua “salvezza” e, nell’ottica di dare sempre più spazio e gestione ai “Made in San Miniato”.
Il risultato di 86-65 già di per se fa pensare ad una disfatta ma analizziamo la partita sin dai primi minuti.
Pronti, via. L’Etrusca sembra più pronta e dopo qualche giro di ricognizione, con Menconi, Bellachioma e Speranza, tocca il massimo vantaggio sul 24-10. Non tarda però la reazione ospite: il tabellone si incendia con i canestri di Molteni, Tiberti e Antonini, e, dopo 10’ segna 23-24.
Quarrata prosegue la sua marcia sui biancorossi anche nella seconda frazione. Biancorossi che restano in vita solo grazie a Jovanovic. L’inerzia rimane nelle mani dei padroni di casa che non mollano affatto la presa ma anzi puniscono ogni minima distrazione di Capozio e compagni. È poi il tiro allo scadere di Regoli che manda le due squadre al riposo lungo sul +12 per i biancoblu.
Al rientro dagli spogliatoi Antonini è la spada nel fianco per i sanminiatesi che sembrano essere spenti e passivi. Un parziale di 11-2 però rilancia speranza per le sorti della partita. E, a fil di sirena, la tripla del ‘piccolo’ Lollo Scardigli scrive il 63-51. Niente è perduto.
Negli ultimi 10’ i ragazzi di Martelloni rientrano a -8 ma in men che non si dica Quarrata mette le cose in chiaro fino a far sprofondare l’Etrusca a -21. È ‘salva’ la differenza canestri (+24 per l’Etrusca all’andata) ma possiamo fare molto di più!
Coach Martelloni: “Intanto complimenti a Quarrata che ha fatto una super partita, in particolare ad Antonini. Eravamo partiti molto bene, 24-10 per noi, poi piano piano la luce si è spenta e l’unica cosa positiva è stato aver mantenuto la differenza canestri con l’andata, che al momento ci consente di rimanere davanti a loro in classifica. Siamo ancora la miglior difesa del campionato, ma la prestazione di sabato non ne è stata all’altezza. Dobbiamo alzare il livello di solidità tecnica e mentale durante gli allenamenti, soprattutto dobbiamo esser bravi a far capire ai nostri ragazzi che la società ha dato loro la possibilità di un progetto di sviluppo tecnico in un campionato senior come la B Interregionale, che non è una cosa che capita così spesso e che è un’occasione da sfruttare al 110%. Sono comunque ottimista, sono convinto che i ragazzi abbiano preso questo concetto e che lavoreremo insieme in quella direzione.”
Una settimana per lavorare sodo, consapevoli delle capacità mostrate fino ad adesso. Denti stretti e lottare per le ultime 3 gare rimaste della prima fase del campionato. Due partite casalinghe: Serravalle domenica 4 febbraio e Cecina domenica 11 febbraio per poi chiudere a Lucca domenica 18 febbraio.
‘Non è successo niente.’ SIAMO CON VOI. UNA SQUADRA. SEMPRE…. #ForzaEtrusca