JR. NBA FIP U13 CHAMPIONSHIP – SECONDA EDIZIONE

Ma cos’è la Jr. NBA FIP U13 Championship?
La Jr. NBA FIP U13 Championship è un torneo unico nel suo genere che coinvolge oltre mille squadre di 18 regioni italiane, più di 15mila fra giocatori e giocatrici per un totale di 36 leghe.
Con il Draft Event di questa mattina, nell’impianto di San Marcellino a Firenze, ad ogni squadra partecipante è stata assegnata una “franchigia NBA”, insieme a tutto il materiale ufficiale della competizione.
In Toscana il torneo coinvolge quest’anno 48 squadre Under 13, 30 maschili e 18 femminili: quelle maschili (per quanto ci riguarda) saranno divise in 5 gironi da 6, con formula all’italiana e gare di andate e ritorno.
Le prime due classificate di ogni girone e le 6 migliori terze (in base al punteggio, poi al quoziente canestri) saranno ammesse ai Play Off di Conference (Western ed Eastern).
Il via alle gare è previsto per il 4 febbraio, con conclusione il 14 aprile.
Dal 21 aprile, fino al 19 maggio, si disputeranno i Play Off, per accedere all’ultima fase dalla quale usciranno le squadre ammesse all’ all’evento finale per conquistare l’Anello Jr. NBA 2023/2024, in programma a giugno. Per quanto riguarda le squadre maschili, dopo i Play Off saranno ammesse alle Final Four le prime due classificate, che andranno a sfidare le prime due della regione Liguria. La migliore classificata tra le due ammesse alle Final Four si aggiudicherà il Titolo Regionale, mentre la vincente delle Final Four sarà ammessa alle Finali Nazionali di giugno.
<< La manifestazione è organizzata dalla National Basketball Association (NBA) e la Federazione Italiana Pallacanestro (FIP), con il contributo dei Comitati Regionali. >>
Fonte: FIP Toscana
…i nostri cangurini indosseranno la maglia degli Charlotte Hornets!
Avete capito bene….
La formula prevede la divisione delle squadre in Leghe, Conference e Division con tanto di Playoff, Finali di Lega e Anelli in perfetto stile NBA…  CHE FIGATA!
Forza ragazzi!!!! Forza Etrusca!!!