L’ETRUSCA FA SUA LA PARTITA CONTRO AREZZO

La Patrie Etrusca Basket vs Amen SB Arezzo 71 – 64
(22-17; 17-19; 19-19; 13-9)

La Patrie Etrusca Basket: Lovato 8, Bellavia ne, Menconi 21, Bellachioma 18, Ermelani ne, Scardigli L. ne, Speranza ne, Jovanovic 13, Capozio 5, Ndour 6, Scardigli S. ne, Cravero. All. Martelloni; Ass. Gori e Meucci.

Amen SB Arezzo: Pelucchini 13, Zocca 2, Toia 6, Nica ne, Iannicelli 6, Rossi 12, Jankovic 15, Semprini Cesari 8, Vagnuzzi ne, Giommetti, Terrosi 2, Provenzal ne. All. Evangelisti; Ass. Liberto.

Una Etrusca reduce da una settimana tutt’altro che facile fra i tanti impegni e i malanni di stagione, vince tra le mura amiche ai danni di Arezzo.
Una partenza a rilento per entrambe le formazioni che non riescono a sbloccare la retina per quasi 2’. Per l’Etrusca è Menconi a siglare i primi 2 punti (alla fine top scorer dei suoi con 21 punti all’attivo).
Seguono le belle azioni corali che portano a referto un ottimo 6-0 dopo 3’ che costringe coach Evangelisti al time out.
Da che sembrava tutto ‘facile’ a che gli aretini hanno mostrato tutto il loro valore è stato davvero un attimo. Nemmeno il time out chiamato da Martelloni scuote i ragazzi della Rocca che si fanno sorpassare per la prima volta (14-15).
Ravvivati un po’ gli animi l’Etrusca rimane aggrappata al punteggio.
A fil di sirena, Rossi commette fallo su Bellachioma che va in lunetta per 3 liberi.
Dopo 10’ il tabellone segna 22-17 per i padroni di casa.
I biancorossi sembrano adagiati e concedono parecchio agli ospiti che ne approfittano e si portano, di nuovo, in vantaggio.
A 5’, la prodezza del capitano: recupera e consegna per Lovato che ringrazia e, non contento, mette anche i puntini sulle i con una schiacciata in contropiede (32-32).
Mancano 4’51’’ ed è tutto ancora da scrivere.
Bellachioma e Menconi tengono a galla il punteggio, Capo segna dalla lunga il +7 ma Arezzo non demorde e si riporta a -3 (39-36).
Sono 6 i punti consecutivi che Arezzo rifila a San Miniato al rientro dagli spogliatoi, permettendo così di siglare il nuovo vantaggio (41-42).
I tira e molla fra le due formazioni non permettono comunque te oppi allunghi. Sono gli 8 punti consecutivi di Bellachioma nel finale del quarto a siglare il 58-55 dopo 30’.
L’ultima frazione viene aperta da un cioccolatino di Menconi per Jovanovic che segna un preziosissimo +5. Sempre lui ne segna 2+1 rianimando le facce.
Dall’altro lato del campo, tuttavia, Jankovic è un cecchino e desta non poca preoccupazione per Lovato e compagni.
Negli ultimi minuti di gioco ogni azione è fondamentale. Mancano 4’23’’ e il tabellone segna 65-58.
L’Etrusca stringe le maglie e, nel momento di essere più cinica, lo fa eccome: +11 e tanta garra.
Fra alti e bassi il vantaggio scende anche a +5 ma il piatto è ormai servito e l’Etrusca si gode questa bella vittoria.


Coach Meucci: “I ragazzi sono stati davvero bravi perché veniamo da una settimana di allenamenti difficile a causa si qualche malanno, in più Arezzo arrivava molto motivata, per loro erano ad una delle ultime chance per uscire dalla zona retrocessione. Arezzo ci ha messo in difficoltà nel primo tempo sulle nostre scelte difensive, che però alla lunga hanno pagato, e la mano calda dei ragazzi nell’ultimo quarto ci ha regalato la vittoria, e l’obbiettivo stagionale della salvezza. Ora a lavoro a testa bassa per provare a prenderci il treno delle prime quattro.”

Prossimo impegno, delicatissimo, sul caldo parquet di Quarrata, sabato 27 gennaio. FORZA RAGAZZI E #ForzaEtrusca SEMPRE!