L’ETRUSCA CONTINUA LA SUA MARCIA VINCENDO CONTRO SESTRI

Pallacanestro Sestri vs La Patrie Etrusca Basket 55 – 65
(14-20; 17-16; 12-13; 12-16)
Pallacanestro Sestri: Lo ne, Pittaluga ne, Cavallaro 10, Daunys 8, Costa ne, De Paoli, Anaekwe 17, Zini 10, Pintus 10, Gallo ne, Barnini, Cartasegna. All. Bianchi.
La Patrie Etrusca Basket: Lovato 20, Bellavia, Menconi 10, Bellachioma 12, Ermelani, Scardigli L., Speranza, Jovanovic 5, Capozio 10, Ndour 4, Scardigli S. ne, Cravero 4. All. Martelloni; Ass. Latini e Meucci.
Al termine di 40’ equilibrati (lo dimostrano i parziali) i ragazzi di Martelloni strappano una bella vittoria esterna ai danni dei ‘Seagulls’.
I biancorossi tentano la prima fuga già nei primi minuti di gioco che gli permette di andare sul +6 alla prima sirena, dopodiché è un botta e risposta fra le due formazioni: regna l’equilibrio e le difese aggressive.
Al rientro dagli spogliatoi un Lovato in grande spolvero segna 8 dei 12 punti totali e si carica sulle spalle la squadra. Terminano i 10’ ancora sull’onda dell’equilibrio fino alla terza sirena dove il tabellone segna 43-49.
Nell’ultima frazione sono le prodezze di capitan Capozio a mettere i puntini sulle i dopo una partita tosta dove tutti hanno dato il proprio contributo per conquistare i 2 punti.
Stefano Capozio: “Sicuramente più avanti si va e più le squadre si vogliono salvare dando sempre il massimo in campo e, spesso, anche qualcosa in più. Come diciamo sempre, non ci sono partite facili.
La partita di ieri ne è stata la prova: sulla carta Sestri poteva dare l’idea essere una pratica ‘facile’ ma in campo si è visto tutt’altro. Loro ci hanno messo in difficoltà in alcuni momenti, anche per demerito nostro. Abbiamo ancora da limitare e limare i nostri ‘up and down’ durante le gare.
Lo abbiamo visto anche contro Castello: quando riusciamo a prendere un po’ di inerzia, un po’ di vantaggio… poi lasciamo sempre che le squadre avversarie rientrino per nostri errori banali.
Tirando le somme, nel momento in cui c’era da chiudere le difese ed essere più cinici in attacco lo abbiamo fatto e ci siamo portati a casa una vittoria esterna affatto scontata e questo ha molta importanza.
Prendere il buono fatto e replicarlo domenica contro Arezzo sarà fondamentale perché ci aspetta una partita ovviamente tosta. Mi aspetto una partita ‘brutta’ e ‘sporca’ come all’andata nella quale ci hanno messo in difficoltà ma vogliamo portare a casa i 2 punti davanti al nostro pubblico.”
Domenica, la terza partita della settimana, vedrà come ospiti al Fontevivo SB Arezzo usciti sconfitti ieri dal PalaBetti di Castelfiorentino.
Per contrastare la loro voglia di riscatto sarà importante restare uniti, concentrati e con i piedi per terra. Certi che ci saranno i nostri tifosi biancorossi a suonare la carica, rinnoviamo il nostro invito al Palazzetto. Insieme, #ForzaEtrusca!!!!