La Patrie Etrusca Basket – Spezia Basket Club 82 – 59
(28-11; 24-13; 17-26; 13-9)
La Patrie Etrusca Basket: Lovato 11, Bellavia, Menconi 5, Bellachioma 22, Ermelani, Scardigli 6, Speranza, Sabatino, Jovanovic 17, Capozio 5, Ndour 8, Cravero 8. All. Martelloni; Ass. Latini e Meucci.
Spezia Basket Club: Carpani 15, Mencarelli, Vespa ne, Paoli F. 9, Paoli M. 16, Cozma ne, Steffanini 5, Fazio 3, Pietrini 2, Burla Carro ne, Tintori 9. All. Scocchera.
Una partita “a senso unico” quella andata in scena mercoledì 20 dicembre ai danni di una acciaccata Spezia con le rotazioni corte, fra le mura del Fontevivo.
Una vittoria per niente scontata che ha visto Capozio e compagni riscattarsi dopo i ko rimediati nelle ultime partite e che ha permesso al coach di schierare tutti i ragazzi a referto.
Partono forte i biancorossi con un Lovato in grande spolvero (per lui 10 punti nei primi 10’) piazzando un parziale di 11-5 dopo 5’.
Seguono le giocate di Bellachioma, Jovanovic e Ndour che siglano il 25-11 ma è poi Jovanovic sulla sirena a chiudere i primi 10’ sul +17.
Il copione si ripete nella seconda frazione di gioco ed un nuovo ampio parziale che sancisce una grande prova corale. All’intervallo lungo sono 28 le lunghezze di distanza che separavano le due squadre.
Al rientro dagli spogliatoi sale in cattedra Bellachioma che fa impazzire il pubblico a suon di triple. Buono spazio anche per i “giovanissimi” che si fanno trovare pronti e attenti.
Una partita incanalata nel verso giusto che permette così di chiudere l’anno decisamente con il sorriso!
Coach Martelloni: “Chiudiamo l’anno nel migliore dei modi, abbiamo fatto i primi 2 quarti quasi perfetti sia in attacco che in difesa, indirizzando la partita sul 52-24 all’intervallo. Sono molto contento perché all’intervallo del progetto Etrusca siamo riusciti a dare minuti importanti a Ermelani e Scardigli ( rispettivamente 2007 e 2008 ), con quest’ultimo che ha mostrato importanti passi avanti sotto il punto di vista difensivo, oltre ai 6 punti realizzati. Rimane il rammarico delle 3 sconfitte consecutive di Lucca, Siena e Empoli che abbiamo giocato con grossi problemi fisici, ma mi sento di dire che il bilancio di questa prima parte di campionato è positivo. Ora abbiamo recuperato tutti i ragazzi e i giovanissimi si stanno sempre più integrando nella prima squadra; sono molto ottimista per il proseguimento della stagione e per il raggiungimento della salvezza il prima possibile.”
Il prossimo impegno, dopo le festività, domenica 7 gennaio sul campo dell’olimpia legnaia.
📸 Si rimanda alla nostra pagina facebook per le foto di Simone Salerno e di Luciano Ermelani