Use Computer Gross – La Patrie Etrusca Basket 63 – 59
Parziali: 13-19, 25-29 (12-10), 45-47 (20-18), 63-59 (18-12)
USE COMPUTER GROSS: Giannone 12, Baldacci ne, Baccetti 7, Sesoldi 5, Rosselli 16, Fogli ne, Calabrese 3, De Leone ne, Mazzoni 14, Quartuccio, Tosti ne, Cerchiaro 6. All. Valentino. Ass. Elmi e Cappa.
LA PATRIE ETRUSCA: Lovato 13, Bellavia ne, Castaldi ne, Menconi 14, Bellachioma 4, Ermenali ne, Scardigli ne, Speranza, Jovanovic 17, Capozio 5, Ndour 1, Cravero 5. All. Martelloni. Ass. Latini e Meucci.
Arbitri: Di Salvo di San Giuliano e Zanzarella di Siena
Pronti, via.
Al Pala Lazzeri di Empoli è stata una partita dove, soprattutto nella prima frazione, è stata la difesa a fare da padrona.
Buone difese che hanno permesso poi di trovare fluidità in attacco con uno Jovanovic ‘on fire’.
Dopo i primi 10’ il tabellone recita 13-19 per i ragazzi della Rocca.
Continua a macinare bene l’Etrusca nel secondo atto della partita con buona circolazione della palla che permette di siglare il 15-25 con 4’51’’ sul cronometro da giocare. Ma…. L’use ha esperienza tale da essere in grado di ricucire il divario e, presto fatto, si porta sul -4.
E se, la bomba di Menconi ri-allontana le due formazioni di 7 lunghezze, è Mazzoni a tirar su i suoi: 25-29 dopo i primi 20’.
Al rientro dagli spogliatoi il punteggio si riporta sul 37 pari dopo 6’ giocati.
E un botta e risposta per le due formazioni biancorosse. Per i sanminiatesi sono Capozio, Bellachioma e Menconi che, segnando dalla lunga, “riaccendono il fuoco”.
Ciliegina sulla torta il contropiede di Lovato che porta sul +5 anche se non tarda la risposta di Mazzoni che, con una tripla, chiude la terza frazione sul 45-47.
La situazione falli al limite costringe coach Martelloni a dei cambi strategici e repentini ma i ragazzi restano uniti come una vera squadra. A metà frazione è l’Etrusca che comanda 50-56.
Capitan Capozio ci mette la firma e Valentino ricorre al time out. Sul cronometro mancano 3’04’’ da giocare (52-58).
3 azioni consecutive sfavorevoli (5 punti + tecnico a Martelloni) riportano la perfetta parità.
Menconi ci prova ma la tripla non va. Use se ne approfitta e segna il 60-58 con 55’’ da giocare.
Un fallo fischiato a Menconi (secondo giocatore della Rocca ad uscire per 5 falli dopo Cravero) manda in lunetta Mazzoni che fa 1 su 2 riportando il vantaggio di due lunghezze (61-59) con 19 secondi sul cronometro da giocare.
Una brutta palla persa in fase offensiva permette ai padroni di casa di recuperare un pallone preziosissimo, segnare in contropiede e festeggiare così la vittoria.
Coach Martelloni: “Abbiamo approcciato molto bene la partita. I ragazzi hanno interpretato alla grande la partita a livello difensivo e sotto questo punto di vista faccio loro i complimenti. In attacco però non siamo quasi mai stati lucidi, in transizione e sulle situazioni di post basso abbiamo sbagliato troppo quando potevamo scappare via; ci manca ancora qualcosa nei momenti in cui conta non sbagliare. Nel finale bravi loro a punire le poche disattenzioni difensive che abbiamo concesso e contemporaneamente noi in attacco non siamo stati lucidi. Venivamo da un periodo difficile a livello di infortuni, ma l’intensità messa in questa partita ci fa rivedere la luce in fondo al tunnel, anche se i due punti sono andati a Empoli. Abbiamo recuperato a livello di gruppo e sono sicuro che mercoledì faremo una grande prestazione, speriamo accompagnata stavolta dai 2 punti.”
RESETTARE. DOMANI L’ALTRO A FONTEVIVO ARRIVA LA SPEZIA PER L’ULTIMA GARA DEL 2023.
Vi aspettiamo numerosi sugli spalti!!!! #ForzaEtrusca