DIVISIONE REGIONALE 2: IL DERBY DELLA ROCCA VA ALLA CROCETTA

Basket La Crocetta – Pall. San Miniato 64 – 51

Tabellino: Rossi 9, Maggiorelli 3, Falaschi, Cioni, Daini Palesi 1, Pandinelli, Mannucci 11, Ermelani 7, Castaldi 4, Parrini 6, Petrolini 2, Sabatino 8. All. Giunti, Ass. Cino e Masoni.

Serata negativa per i ragazzi di coach Giunti: la squadra bianco rossa parte contratta in attacco non riuscendo a creare il giusto movimento di palla e commettendo molti falli nella metà campo difensiva perché spesso fuori posizione, sempre in ritardo nelle rotazioni e con poca decisione nei contatti sotto canestro.
Il punteggio del primo quarto si assesta dunque 22 – 12 per la squadra di casa.
Nel secondo quarto l’Etrusca tira fuori la grinta, riesce a dare maggiore intensità nella propria metà campo e a recuperare diversi palloni, contemporaneamente in attacco i bianco rossi vanno con più decisione al ferro, atteggiamento che porta Parrini e compagni sul +2 all’intervallo lungo, con punteggio sul 28 – 30.
Nella ripresa purtroppo un calo di tensione restituisce fiducia a la Crocetta capace di costruire un parziale di 21 -10 grazie ai suoi giocatori più giovani e presentarsi all’ultima frazione sul 49 – 40.
L’inerzia della gara rimane la stessa anche per i primi minuti del quarto quarto a causa di una serata sfortunata al tiro (solo Mannucci raggiungerà la doppia cifra in punti), nonostante ciò a 5 dal termine, con fatica e orgoglio, l’Etrusca riesce a portarsi sul -7 ma gli stessi errori difensivi della prima parte di gara impediscono la rimonta e la Crocetta, con esperienza, spegne le ultime resistenze dell’Etrusca assicurandosi la vittoria col punteggio finale di 64 – 51.
Questa partita dimostra che c’è ancora molta strada da fare per un gruppo così giovane, che il campionato sarà duro e che ad ogni match ci sarà bisogno di alzare l’asticella soprattutto mentale per poter crescere e giocarsi al meglio ogni chance di vittoria contro ogni squadra fino alla fine dei 40 minuti.