USE LA SPUNTA AL FOTOFINISH. L’ETRUSCA PAGA UN SECONDO TEMPO POCO CONCRETO

La Patrie Etrusca Basket – Computer Gross Use Basket 65 – 69

Parziali: 21-14, 29-35 (8-21), 50-54 (21-19), 65-69 (15-15)

La Patrie Etrusca Basket: Lovato 11, Bellavia, Castaldi ne, Menconi 7, Bellachioma 13, Ermelani ne, Scardigli, Speranza ne, Jovanovic 14, Capozio 5, Ndour 6, Cravero 9. All. Martelloni; Vice Latini e Meucci.

Computer Gross Use Basket: Giannone 16, Ramazzotti ne, Baccetti, Sesoldi 11, Rosselli 15, Marini ne, De Leone 11, Mazzoni 2, Quartuccio 5, Tosti ne, Regini ne, Cerchiaro 9. All. Valentino; Vice Elmi e Cappa.


La serata tanto attesa si è dimostrata una partita di grande spessore. Una partita intensa per 40’ che ha tenuto con il fiato sospeso i tifosi accorsi al Pala Crédit Agricole. L’Etrusca poi esce sconfitta a 3 secondi dal termine per mano dell’ex di turno, Quartuccio. 

Pronti. Via. Partono forti i padroni di casa che siglano un super primo quarto grazie agli ispirati Lovato e Cravero. La corazzata empolese non ci sta e con una micidiale seconda frazione (8-21) prima raggiunge (25-25 al 6’) e poi supera Capozio e compagni mandando le due squadre al riposo lungo sul 29-35.

 Al rientro dagli spogliatoi, sono Cravero e Menconi ad accorciare le distanze (41-44) ma il silenzioso leader Rosselli sale in cattedra spaventando la difesa biancorossa.

Martelloni richiama i suoi a rapporto che escono carichi riportandosi sul -4.

Negli ultimi 10’ da giocare, in un Fontevivo gremito come non si vedeva da tempo, Bellachioma e Lovato si caricano la squadra sulle spalle e riportano l’Etrusca a +1.

Da lì è tutto un botta e riposta: a 1’ dal termine è perfetta parità sul 65-65.

I sogni dell’Etrusca si infrangono a 3’’ dal termine beffati da Quartuccio che sigla due pesanti punti dentro l’area.

È subito time out per Martelloni ma l’Etrusca sbaglia la rimessa e il fallo sistematico manda in lunetta Rosselli che non fallisce: 65-69 il finale.

Coach Martelloni: “Purtroppo abbiamo fatto un secondo quarto davvero brutto in attacco che ci è costato la partita, complice anche l’ottima difesa Use. Siamo però stati bravi sul -9 del terzo quarto a riprendere la partita attaccando meglio in campo aperto e sui cambi difensivi, cosa che avremmo voluto fare per tutta la partita ma non ci siamo riusciti. Alla fine la partita si è decisa sugli episodi, a Siena ci ha premiato e con Empoli no. Se mi avessero detto a settembre che nelle prime due giornate sarebbe andata così avrei firmato subito. Ora dobbiamo solo continuare a lavorare e raggiungere la salvezza il prima possibile.”

Resettare. Ricaricare le pile. Siamo solo all’inizio e questi ragazzi hanno già dimostrato di poter essere competitivi e pericolosi con TUTTI. 

Domenica ci aspetta un’altra battaglia: ore 18:00 … a La Spezia.

#ForzaEtrusca